top of page

comunityone

RIFERIMENTI

Erasmo da Rotterdam si avvicinò a moria, la follia, dell'amico Thomas More scrittore a sua volta, proprio a More si deve la creazione di un libro come Utopia.

Tommaso Moro, Moria, inventa e descrive la sua isola che non esiste e la battezza Utopia;

Non luogo.

 

Per Comunity One siamo partiti dallo stilobate cercando di creare un luogo che, in quanto tale, fosse artefice del sogno utopico della convivenza tra bipedi.

 

Avevamo a nostra disposizione uno spazio industriale di mille metri quadri, situato in una periferia milanese ad alta caratterizzazione industriale ma in rapida trasformazione, adiacente ai nuovi quartieri universitari della bicocca e ben servita dai mezzi pubblici, la MM 1 Precotto la fermata si trova a poche centinaia di metri.

Abbiamo immaginato casette invisibili fatte di stanze volanti, casette da vivere in condivisione;

Comunità dentro la comunità.

Abbiamo scommesso sull'importanza vitale della bellezza e abbiamo salvato il salvabile perché il tempo è valore;

Inestimabile.

 

La verità è stata la compagna del viaggio, l'umile eleganza dei materiali austeri;

Veri.

Ferro, lamiera, legno, cemento, elementi naturali lasciati a vista, ecologia nell'essenziale che diventa lusso.

Il piano industriale prevedeva la realizzazione di dodici appartamenti, parte per il mercato della vendita e parte per il mercato degli affitti.

Grazie alla follia, il lavoro preliminare sugli impianti ha generato ampi locali che possono essere adibiti a piccoli monolocali con soppalchi privati, soggiorno/studio al piano terra e zona notte soppalcata.

Gli appartamenti in vendita, più piccoli, con finiture pari a quelle per il mercato locativo, sono stati progettati con grande attenzione alla circolazione ottenendo un'ottima vivibilità in relazione ai piccoli spazi a disposizione.

φ, Socrate, Maya, Fidia, Geppetto, Sophia, Ananke, Moria, Il dottore, 11, Undermies, Ortigia, Cane.

 

Dodici loft, dodici ribalte teatrali per la vita degli ospiti della comunità, dodici parole che diventano racconto.

 

Il Cane un intruso;

Filosofo barbone, lo spazio commerciale di Comunityone, sarà ospite attento di eventi, luci, colori e suoni;

Porta sulla città, spazio aperto alle idee dei suoi ospiti.

 

Per la comunità si volevano spazi comuni che unissero una funzionalità necessaria con un'opportunità di aggregazione, nasce così l'idea della 'lavanderia' centro di vita comunitaria, affacciato ed immersa nell'Orto.

Qui gli ospiti della community potranno giocare ai lavandai con macchine mirabilissime e mentre le perfette lavatrici provvederanno al lavaggio e all'asciugatura di mille e mille capi, perfetti, i nostri ragazzi potranno allenarsi seriamente con gli attrezzi dell'adiacente palestra.

La presenza di una lavanderia condominiale permette anche di guadagnare spazio all'interno degli appartamenti, di ridurre costi e consumi, liberando le menti a voli pindarici non più schiacciati dal peso delle periodiche manutenzioni.

 

Platone parlava di filosofia nel giardino dell'Akademia, noi, che più modestamente abbiamo a nostra disposizione questo frutteto incolto, ci accontentiamo di raccontare l'architettura,  costruendo  vendendo ed affittando case che hanno sconvolto il corso della nostra vita e che, per scommessa, hanno il compito di deviare le vostre.

 

Alberi da frutto, alberi in fiore, alberi che scandiscono lo scorrere delle stagioni, il giardino della comunità

ospiterà mille fastidiosi insetti.

I frutti caduti sporcheranno i viali.

Dovranno essere raccolte innumerevoli foglie.

Gli uccelli infesteranno e sporcheranno le finestre.

E un terribile, fastidioso rumor d'acqua non permetterà il sonno.

 

Il frutteto garantirà la massima ombra durante la stagione calda, mentre l'autunno e l'inverno porteranno il sole nelle case;

 

Riscalderà, in ogni caso, i cuori.

PRODROMO

Tetto verde

TETTO VERDE

Comunity one ha la natura in testa, coperta da due differenti tecnologie di tetto, le zone che nn presentavano la problematica della scarsa resistenza al peso delle vecchie travi Milano sono state rivestite con un tetto verde inclinato, soluzione che ha presentato sfide riguardanti la inclinazione di 20 gradi della falda.

La struttura portante in queste zone è stata realizzata con travi in acciaio alcune delle quali ottenute dal riuso di attrezzature presenti nella fabbrica che occupava l’edificio, appoggiata alle travi è stata realizzata una soletta in cemento e lamiera grecata dello spessore di 10cm.

​

Abbiamo gettato la prima soletta agli inizi della stagione invernale per questo si è deciso di proteggere il cemento con un primo strato di impermeabilizzazione in guaina bituminosa.

Sopra questo primo strato abbiamo appoggiato e inchiodato il ‘castello’ di ventilazione, due ordini di travetti in legno di pino per uno spazio d’aria totale di 10 cm, a chiusura dello spazio areato troviamo tavole di legno OSB http://www.kronofrance.fr/ link a pdf OSB. dello spessore di 18 mm rivestite con vari strati di guaine impermeabilizzanti e tappeto antiradice, sul tappeto è posata la struttura antiscivolo per contenere il terriccio (12 cm).     

Il manto erboso è arrivato a Comunity One pronto da stendere su stuoie precoltivate.

TETTO ALU

Comunity One vola leggera grazie al suo tetto in alluminio altissimamente separato dalla soletta in cemento da un cuscino;

leggero.

 

Una areazione doppia rispetto a quella usuale per garantire il massimo del confort, economia e rispetto per l’ambiente.

Il tetto in alluminio è stato scelto per la sua leggerezza, caratteristica necessaria al salvataggio delle esistenti delle travi 'Brevetto Milano’,

costruite con cemento prefabbricato ed armato con ferri Φ 10, per aumentarne la resistenza è stato necessario creare una correa armata a completamento della trave di colmo.

​

Ma le sue qualità di questa soluzione nn si fermano alla leggerezza, si tratta infatti di una copertura tecnologicamente avanzata composta da un sandwich di alluminio e materiale isolante.

​

Per accrescerne ulteriormente la funzione di isolamento termico abbiamo scelto di aumentare l'intercapedine d’aria realizzandola con un castello di areazione doppio composto da 4 travetti in legno di pino (4x5) incrociati per uno spessore totale di 16 cm.

 SERRAMENTI

Grandi finestre, il grande show delle vostre vite offerte a sguardi indiscreti.

Per chi nn ha nulla da nascondere;

A sé stesso, per chi fa della propria vita un opera d’arte, per voi, per la vostra privacy, abbiamo immaginato una cornice.

Seramenti

La realizzazione in profilo di acciaio zincato Palladio ci ha permesso di contenere lo spessore dei telai rispetto all'utilizzo di un profilo in  alluminio così da estendere le superfici trasparenti realizzate con vetrocamera e pellicola bassoemissiva accorgimenti volti al contenimento dell dispersione termica.

​

Oltre al risultato estetico i serramenti in acciaio garantiscono una durata superiore a tutte la altre tecnologie costruttive grazie all'assemblaggio con saldatura che dona al serramento una stabilità di funzionamento garantita a vita.

TECHNOSTYLOS

Technostylos & Canalina

 

Hardwere a profusione;

Cavi, cavetti, reti, reticelle.

Funi e funicelle.

Tutto sgorga da Technostylus 

tutto scorre in Canalina

Technostylus

Technostylos è una colonna posta all’entrata di ogni appartamento, al suo interno sono raccolte le tecnologie disponibili e quelle che eventualmente si renderanno necessarie per il buon cablaggio delle unità immobiliari, realizzata in acciaio zincato come i serramenti, è accessibile tramite apposite aperture ed è studiata per essere flessibile alle diverse esigenze.

Canalina raffina e completa il concetto di flessibilità di Technostylus si tratta di un canale in alluminio annegato nel pavimento ed utilizzabile per il passaggio di cavi elettrici che si estende per parte del locale rendendo possibile il collegamento di ogni apparecchio alle reti domestiche in qualsivoglia punto del suo percorso.

SALA DA BAGNO

La presenza di una lavanderia condominiale permette di risparmiare spazio all’interno degli appartamenti, di ridurre costi e consumi, liberare le menti a voli pindarici non più schiacciate dal peso delle manutenzioni periodiche.

​

Per i bagni di Comunityone abbiamo scelto di non utilizzare rivestimenti, le pareti lasciate ad intonaco crudo sono protette da un film di resina a finitura opaca che ne esalta il colore proteggendole dall'umidità, i piatti doccia integrati nel pavimento sono a filo.

​

Lavabo creati su disegno in cemento precompresso e sorretti da piani in travertino lasciato al naturale insieme alle rubinetterie di primissima qualità realizzate appositamente con finitura satinata danno ai bagni di Comunityone un fascino esclusivo.

​

GYMNASIO

Sala da bagno
Gymnasio

E' il centro della vita della comunità, affacciato ed immerso nel Frutteto, luogo non solo di passaggio ma anche di aggregazione.

 

Qui gli ospiti di comunityone potranno giocare ai lavandai con gli stupefacenti macchinari di Miele professionale, mentre le perfette tedesche provvederanno al lavaggio ed all’asciugatura di mille e mille perfetti indumenti, i nostri ragazzi potranno lavorare seriamente sugli attrezzi di Technogym.

PLANIMETRIE

PUBBLICAZIONI

Corriere della Sera

D di Repubblica

bottom of page